Nocciola_Top
EVENTI
EVENTI

comunicato nazionale finale della 15° Assise Nazionale della Città della Nocciola 24 Novembre 2019 Ucria (ME)

logo

15° Assise Nazionale della Città della Nocciola
24 Novembre 2019 Ucria (ME)

Le emergenze e le opportunità per la Nocciola Italiana e i suoi territoriOccorre andare subito alla convocazione del Tavolo corilicolo nazionale!
Urge una governance unitaria e condivisa per la Nocciola Italiana a fronte di tante emergenze, nuove e storiche, solo per fare degli esempi, dagli animali selvatici alla cimice asiatica, dal cambiamento climatico alla redditività della produzione nellearee vocate. Eppure l’Italia produce e trasforma le nocciole che il mondo ci invidia. Occorre unatto di coraggio da parte del MIPAAF: convocare subito il Tavolo Corilicolo.
L’Assise si è svolta in Sicilia per raccogliere la disperazione dei corilicoltori sicilianiche si sono visti un’annata senza raccolto per colpa di un’animaletto protetto qual èil ghiro.
“Occorre riconoscere, dichiara il Sindaco di Ucria Vincenzo Crisà, l’emergeza dellacorilicoltura siciliana che ha messo in ginocchio un intero comparto. A nulla sono valsi i richiami alla Regione Sicilia tanto che siamo al punto più grave della crisi. La forteproliferazione dei ghiri comporta il serio rischio dell’abbandono della corilicoltura in Sicilia con gravissime ripercussioni economiche alle comunità locale. Un’altra annata del genere non potrebbe essere sopportata dalle aziende locali ”.
L’Assise si è svolta in rappresentanza dei 270 comuni aderenti moltissimi dei quali hanno partecipato, provenienti dalla Sicilia al Piemonte passando per la Calabria, la Campania, il Lazio, l’Umbria e la Liguria. L’assemblea dei comuni aderenti dopo aver trattato argomentiistituzionali di rito ha affrontato le scelte strategiche in considerazione del nuovo scenario della Nocciola Italiana.
Dopo i saluti istituzionali, con il ruolo di moderatore di Enzo Ioppolo, v. Presidente Nazionale, si sono tenute le interessanti relazioni a cura di Basilio Galati, Giuseppa Di Bella, Maurizio Sarà, Roberto Rizzo, Corrado Martinangelo, Marziale Battaglia, Sergio Lasagna, Francesco Sodano, Eugenio Stelliferi, Pompeo Mascagna, Claudio Sonnati, Alberto Manzo, Daniela Farinelli.
Il sottosegretario al Mipaaf, Giuseppe L’Abbate,impossibilitato ad essere presente ha inviato un messaggio. Le conclusioni sono state tenute dall’Assessore regionale siciliano Edy Bandiera e dal Presidente Nazionale dell’Associazione Città della Nocciola Rosario D’Acunto. Lo scenario attuale dei territori corilicoli e della Nocciola Italiana preoccupa seriamente irelatori a questa XV Assise Nazionale. Il Presidente Nazionale Rosario D’Acunto ha affermato: “L’annata 2019 ha evidenziato tante emergenze, nuove e storiche, da affrontare con un coordinamento nazionale, che oggi è gravemente assente, dalla cimice agli animali sevatici, ai cambiamenti climatici, alla richiesta di azzeramento dei dazi alle nocciole turche. Inoltre, una cultura “rustica” si sta trasformando in una monocultura compromettendo la biodiversità e il futuro dei nostri borghi, comportando un calo dei prezzi e alterando i paesaggi. Attendiamo ormai da troppo tempo la convocazione del tavolo Corilicolo Nazionale e da questa Assise rinnoviamo la richiesta al MIPAAF. Trecento comuni corilicoli italiani, da Ucria, chiedono a gran voce la convocazione del Tavolo.”
Si avvierà sin da subito la rete dei Gal della Nocciola Italiana, su iniziativa del Gal Serre Calabresi, la sperimentazione dei Sentieri della Nocciola in ambito regionale per attrarre flussi turistici che integrino il reddito nei territori corilicoli così come la promozioni di reti e altre forme di aggregazioni per dare forza alla filiera.
Aggregazione, identità e qualità saranno i prossimi impegni. Occorre costruire filiere territoriali che consentano un giusto prezzo alle imprese agricole e con certificazione di filiera che assicuri una tracciabilità dei prodotti. Da subito si dovrebbe lavorare a costruire
reti di imprese tra produttori e trasformatori e darsi un marchio collettivo geografico territoriale come ad esempio “la Nocciola dei Nebrodi” con certificazione di Enti riconosciuti.
A conclusioni dei lavori in anteprima nazionale è stata presentata l’Enciclopedia della Nocciola con gli autori Clara, Gigi Padovani e Irma Brizi.
Il 2020 vedrà due Assisi la prima in primavera in Calabria a Cardinale e Torre di Ruggiero, la seconda in autunno ad Avella in Campania. Confermato a Presidente Nazionale Rosario D’Acunto, entrano nel consiglio Direttivo Nazionale i sindaci di Caprarola Eugenio Stelliferi, e di Bevagna Annarita Falsacappa.
Nominato Francesco Sodano a Presidente del Club Amici della Città della Nocciola con la mission di promuovere il culto e l’orgoglio della Nocciola Italiana.
Il prossimo evento nazionale di grande impatto comunicativo si terrà l’8 dicembre a FicoEataly World con la 8° edizione del Nocciola Day, la giornata nazionale dedicata alla  nocciola e all’orgoglio corilicolo italiano.

nella foto:  Enzo Crisà, Sindaco di Ucria e Rosario D’Acunto, Presidente Nazionale Città della Nocciola.

foto assise

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *