foto-top-3
L'Ass
ocia
zione
L'Ass ocia zione

Associazione

L’Associazione Nazionale Città della Nocciola si è costituita a Giffoni Sei Casali il 30 aprile 2004. Ne fanno parte quei paesi e quelle città produttrici di nocciole le cui comunità sono dedite alla coltivazione, alla lavorazione o alla commercializzazione del prodotto con denominazione di origine.

All’associazione possono però legarsi anche quei comuni che conservano la storia, la tradizione o la cultura del frutto. Memoria e ambiente trovano in questa nuova formula di valorizzazione, l’opportunità per favorire un turismo eco-compatibile e bilanciato nella prospettiva della crescita e della riscoperta gastronomica, medica, estetica delle proprietà della nocciola. Sono oltre 800 le città italiane coinvolte nella produzione di nocciole. Ma non tutte le aree interessate hanno ricevuto riconoscimenti di qualità. Solo i comuni del Piemonte e della Campania, due Igp, hanno intrapreso questo percorso. Sicilia e Lazio sono al lavoro per raggiungere questi obiettivi.

Ciò che distingue i territori che hanno scelto di diventare Città della Nocciola, è la consapevolezza che la propria identità culturale proviene da questo frutto, che la storia della gente dei luoghi della nocciola ne è stata storicamente condizionata, sia nell’ottica delle dinamiche del lavoro che dell’emancipazione e della trasformazione delle relazioni sociali ed economiche. Tutte motivazioni che trasformano luoghi semplici e a volte ancora sconosciuti in perfette unità sensoriali con un effetto imprevisto di amplificarne una fisicità tattile, storico-culturale, e turistica.

DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

PresidenteRosario D’Acunto
Vice PresidenteRoberto Campia
Vice PresidenteEnzo Ioppolo
Vice PresidenteSimone Olmati
Coordinatore Regione CampaniaFerdinando Primiano
Coordinatore Regione PiemonteRoberto Bodrito
Coordinatore Regione SiciliaFilippo Taranto
Coordinatore Regione LazioFabio Troncarelli
Coordinatore Regione CalabriaGiuseppe Pitaro
ComponentePaolo Russomando
ComponenteGuido Cavalla

2 Commenti su “Associazione

  1. sono un piccolo produttore di nocciole .Mi interessa tutto cio che riguarda la coltivazione di essa e tutte le argomentazioni che riguardano il settore .Pertanto conoscere un associa zione che segue le problematiche è una grande opportunita.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *