fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • BASSANO
  • BASSANO
  • Bassano
  • IMG_0396

Bassano Romano

www.comune.bassanoromano.vt.it
turismo @comune.bassanoromano.vt.it

Luogo

Bassano Romano (VT) è situata alle pendici dei monti Sabatini tra il lago di Bracciano e il lago di Vico. Rientra nei comuni della Tuscia viterbese e dista circa 50 km da Roma. Il caratteristico borgo storico sorge su un’altura tufacea lambita da valloni e contornato da vegetazione lussureggiante.

La storia

Le prime notizie sull’insediamento risalgono al XIII secolo. Il feudo, nel corso dei secoli, sarà oggetto di avvicendamenti di Signori, solo nel XVII secolo conoscerà un governo stabile e proficuo per la propria economia e ciò grazie all’arrivo (1595) della famiglia Giustiniani. Sarà questa famiglia ad “ammodernare” il preesistente palazzo (proprietari precedenti gli Anguillara) con interventi strutturali e artistici di notevole pregio. Edificherà la chiesa di San Vincenzo M., quale proprio mausoleo ed altri interventi che caratterizzeranno il borgo. Governerà su Bassano sino al 1854, anno in cui il feudo sarà ceduto alla famiglia Odescalchi . Nel 2002 il complesso monumentale verrà ceduto al Ministero per Beni Ambientali e Culturali.

Il clima

Bassano Romano sorge a 390 metri sul livello del mare e gode di un clima mite in estate, grazie anche alla presenza di numerosi boschi e in inverno ha un clima che risente delle correnti provenienti dal Nord

Attrattori

Il caratteristico centro storico dove spicca la mole di palazzo Giustiniani, pregevole dimora signorile, ricca di affreschi che ornano il piano nobile realizzati tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII secolo. Il palazzo è arricchito da un parco di 23 ettari, dove si trova la casina di caccia detta La Rocca. Nel centro storico è possibile ammirare la caratteristica Piazza Umberto I, la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, i tipici vicoli e piazzette, il borgo San Filippo, urbanizzazione della metà del XVII secolo, con annessa chiesa dedicata al San Filippo Neri. Interessante è la chiesa di San Vincenzo Martire che custodisce la prima versione della statua del Cristo porta croce abbozzata dal grande Michelangelo.

Di mirabile bellezza ambientale è la spettacolare faggeta che sorge a 500 mlm dove è possibile effettuare percorsi a piedi, in mountain-bike e a cavallo.

Eventi

gennaio 17: festa in onore di Sant’Antonio Abate; festa della tradizione contadina dove cavalli e cavalieri percorrono le vie del paese per recarsi alla suggestiva benedizione davanti al sagrato della chiesa

febbraio: carnevale bassanese; consolidata manifestazione con carri allegorici e gruppi mascherati.

maggio (festa mobile, domenica dell’Ascensione) festeggiamenti in onore della Madonna della Pietà. Particolare sono le due processioni che si tengono il sabato sera e la domenica alle ore 12,00 dove centinaia di uomini nelle tipiche vesti bianche precedono la “macchina” con l’effige della Madonna.

Luglio – agosto – settembre: estate bassanese, una rassegna di eventi culturali e folcloristici che accompagneranno le miti serate bassanesi.

Luglio (primo week end) I Mercatini del ‘600 – una festa nella storia; rievocazione storica di una giornata di festa-mercato ambientata nel XVII secolo, dove personaggi in costume d’epoca fanno rivivere, nel caratteristico centro storico, momenti di vita del borgo in quell’epoca e il bel rapporto dei borghigiani con la famiglia Giustiniani. (www.mercatinidel600/altervista.org)

Agosto 11,12 e 13: festeggiamenti patronali in onore dei Santi Gratiliano e Luciano dove spicca la vivace Maratonina tra storia e natura.

Agosto 14; Carnevale estivo Bassano come Rio, singolare kermesse estiva con carri allegorici e gruppi mascherati. (www.carnevalebassanoromano.it)

Dicembre: nel caratteristico centro storico il presepe vivente

Soggiorno

La Rocca Via Giuseppe Garibaldi n. 23 www.beblarocca.it bblarocca@yahoo.it
Le palme Via San Francesco d’Assisi n. 69 www.beblepalme.it info@beblepalme.it
Palusa Via della Stazione www.palusa.netsons.org palusa@palusa.netsons.org

Gastronomia

Trattoria “Il melangolo” via San Gratiliano n. 12 – tel. 0761 635125 cell. 3392093047
Pizzeria da Alfredo Via San Vincenzo, 12 – tel 0761 634146 cell. 340 2685268
Pizzeria “Il Peperino” Via della Stazione snc tel. 0761 634078
La Casa di Emme via della Stazione, 33 www.lacasadiemme.it
Tra i prodotti tipici sono da non perdere: tozzetti, tortolone, maccheroni con le noci, croccantini con le nocciole.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *