Top-Caffe-770x200-ok
RASSEGNA
19 ottobre 2012
RASSEGNA
19
ottobre
2012

A Castellero il vero diamante è la nocciola

E’ giunta alla trentesima edizione la Fiera “Città della nocciola” che si terrà domenica a Castellero: un traguardo significativo per il piccolo paese della Valtriversa (308 residenti censiti al 31 dicembre dello scorso anno) che nel corso degli anni ha saputo promuovere e valorizzare la coltivazione della nocciola IGP Piemonte, ingrediente principe della pasticceria monferrina, ma anche (grazie alla sua versatilità), prodotto che negli ultimi anni è molto richiesto oltre che dall’industria alimentare, da quelle cosmetiche, farmaceutiche, olearie e anche profumiere.

Ricco di appuntamenti il programma della giornata: alle 9 esposizione di macchine agricole per la corilicoltura, prova di raccolta e di pulitura delle nocciole, mercatino con prodotti tipici. Ore 10, percorso didattico: “la nocciola dal campo al forno”, visita guidata ad alcune cascine del paese in minibus e “noccioliamo in tour”, laboratorio della nocciola varietà a confronto, (video e mostra fotografica).

Alle 10,30 si aprirà l’11°Assise Nazionale della “Città della Nocciola” che tratterà il rilancio della nocciola italiana e dei suoi territori: le città della nocciola uniscono l’Italia dal Piemonte al Lazio, alla Campania e alla Sicilia”. Interverranno Rosario d’Acunto (presidente dell’Associazione Nazionale) e l’on. Paolo Russo, presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati. Alle 13 “pranzo con Pino Milenr” e le riprese televisive con l’emittente Telecupole. Seguiranno intrattenimenti per i piccini e alle 15, il concorso “miglior torta della Valtriversa”(con incanto e premiazione). In chiusura, lo spettacolo circense di Chapitombolo. Per info e prenotazioni: 0141 669180 o 0141 669192.

http://www.lanuovaprovincia.net/stories/gola_vino_e_fiere/6272_a_castellero_il_vero_diamante__la_nocciola/

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *