Nocciola_Top
EVENTI
EVENTI

Nocciola Day

I 270 paesi “corilicoli” italiani aderenti alla rete Città della Nocciola  saranno il palcoscenico della 10 ª “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana che segue le stagioni e si suddivide in 4 evventi legatie ciola:

Festa nei territori della Nocciola Italiana tra Natura, Arte e Gusto.
  Il prodotto made in Italy che il mondo ci invidia.

Nocciola DAY  un evento nato 10 anni fa come scommessa e ora arrivato al 10° anno grazie alla partecipazione di tutti .

Da soli non si va da nessuna parte,  l’ unione fa la forza e dà la forza per andare avanti e credere in progetti sempre più grandi e più ambiziosi.

“Tutti i giorni è Nocciola Day quando si sceglie una nocciola italiana, sana e dell’annata in corso.”

Il Nocciola Day  in  data 12  DICEMBRE 2021, ha compiuto  10 anni ed è  diventato un movimento, che valorizza tutto l’anno la nocciola italiana.

Per il 10° anno consecutivo l’Associazione Nazionale Città della Nocciola promuove questa iniziativa nazionale per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico.
In tutta Italia si festeggerà la Nocciola Italiana, prodotto ormai di orgoglio nazionale.

Sarà sempre Nocciola Day, ma ci saranno altre date legate alle  4 stagioni della nocciola.

Siamo il secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.

Festeggiare il 10° anno ci ha fatto prendere coscienza che serve un Nocciola Day tutti i giorni per dare voce alla nocciola italiana ai suoi produttori e ai prodotti dì eccellenza.
Quindi Nocciola Day per 365 giorni all’ anno.

Festeggeremo seguendo il calendario delle quattro  stagioni della nocciola: primavera ,estate, autunno, inverno .

Principalmente vogliamo ribadire che tutti i giorni è Nocciola Day quando si sceglie una nocciola italiana, sana e dell’annata in corso.

Quindi nocciogolosi, chef, pasticceri, gelatieri, corilicoltori aderire alla “community nocciola day” è un atto dovuto per salvaguardare e valorizzare questo frutto prezioso per l’ Italia e per gli italiani.

“Ancora troppi ignorano la grande qualità delle nocciole italiane e la grande esperienza degli italiani nel trasformarle. Abbiamo un prodotto esclusivo ed unico ”afferma Irma Brizi direttore dell’ associazione Nazionale Città della Nocciola.

“Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea (42 g al dì) di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola”, afferma dal suo canto Rosario D’Acunto Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori. Le nocciole non sono buone solo per il palato e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration.Il consumo di 42 g circa di frutta secca al giorno, consiglia l’associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene e in forma.

Per scoprire le date aggiornate clicca qui 

Dal 2022 quattro nuove date in calendario ci aspettano per festeggiare la nocciola italiana sempre.

Seguici sui social sulla pagina facebook https://www.facebook.com/noccioladayufficiale e sul profilo  istagram https://www.instagram.com/nocciola_day/l a voce della nocciola italiana.

 

-Visita il sito www.nocciolaitaliana.it   in home page troverai l’ edizione sempre aggioranta  e anche sulla pagina dedicata https://nocciolaitalianashop.it/nocciola-day/    troverai tutte le date e le info per parteciapare

Contattaci anche via whathapp al 3287524067
 

Diventa Ambasciatore del Nocciola Day sostenendo la diffusione della cultura della nocciola italiana dal produttore al consumatore.
Basta un click qui https://nocciolaitalianashop.it/product/diventa-ambasciatore-del-nocciola-day/

Per scoprire le date aggiornate clicca qui 

logo nuovo nocciola day

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *