Top-Caffe-770x200-ok
RASSEGNA
15 gennaio 2013
RASSEGNA
15
gennaio
2013

CHEF IN Tournee con “Tartufi&Nocciole” in nord America

CHEF IN Tournee con “Tartufi&Nocciole” in nord America

“Truffles&Hazelnuts” Dinners Tour

Evento Gourmet e Turistico negli USA

30 novembre – 9 dicembre 2012

 

Si è conclusa con un grande successo ed un paio di inaspettate sorprese la quinta edizione del “Truffles&Hazelnut” Festival Dinner Tour che ha visto i tartufi d’Alba e le Nocciole Piemonte IGP di Cortemilia protagonisti tra le tavole di alcuni tra i migliori ristoranti della costa Ovest Americana: dalla British Columbia in Canada, alla California e Oregon in USA.

Una tournee patrocinata dal Console Generale di Vancouver BC, dott. Fabrizio Inserra,  e dal Console Onorario di Portland (OR), avv. Andrea Bartoloni, che ha coinvolto anche il Consorzio Turistico LMR e l’Alba-Bra Convention Bureau.

Dopo le prime edizioni, partite in sordina ma con immediato ed importante riscontro, sono esplose le candidature da parte dei ristoratori americani (soprattutto ristoranti di cucina italiana e francese) per poter ospitare queste serate di alta cucina dedicate ai diamanti dell’enogastronomia piemontese, tanto da costringere gli organizzatori ad una vera e propria selezione basata sulla logistica e sulla fama dei locali stessi.

Per la prima volta dal 2009, sono stati 6 i ristoranti interessati all’evento per 7 cene nelle quali i commensali nordamericani hanno potuto apprezzare un menu degustazione tipico piemontese di alta cucina con vini di langa abbinati.

Nel complesso, durante la manifestazione, sono stati serviti circa 5kg di tartufi e oltre 12 kg di nocciole Piemonte IGP sotto forma di nocciola intera, granellata e di pasta, proposta sia nei classici dolci che in innovative ricette salate.

I ristoranti che hanno ospitato le cene/evento sono stati :

  • Venerdi 30 novembre, Ristorante Cioppino’s – Yaletown, Vancouver – Canada
  • Sabato 1 dicembre, Ristorante Bearfoot Bistro – Whistler – Canada
  • Lunedì 3 dicembre, Ristorante La Toque – Napa Valley, California – USA
  • Martedì 4 e Mercoledì 5 dicembre, Trattoria Piazza Italia – Portland, Oregon – USA
  • Venerdi 7 dicembre, Ristorante Osteria Firenze – Hollywood– California – USA
  • Domenica 9 dicembre, Ristorante Cafè Firenze – Moorpark/Los Angeles, California – USA

Le due inaspettate soprese per gli organizzatori e gli chef che hanno elaborato le ricette sono stati, per prima cosa, il fatto che la cena di Whistler fosse inserita nel cartellone ufficiale degli eventi del “Whistler Film Festival” ed il fatto che i partner locali avessero aperto, a proprie spese, un sito dedicato al tartufo d’Alba www.tastetruffles.com con una raccolta di informazioni e di immagini dedicate al tartufo e per la promozione delle serate.

L’altra importante notizia è che il riscontro della manifestazione ha fatto si che anche numerosi ristoranti della costa est chiedessero, per la prima volta, il coinvolgimento e che, grazie ad un delicato lavoro organizzativo, a partire dal 20 di gennaio 2013 altri 6 ristoranti di Montreal e Toronto, per il Canada, di Boston, Washington, Williamsburg e Columbia per gli USA, renderanno omaggio alla nostra cucina e alle sue gemme con nuove 6 serate di “Truffles&Hazelnut” Festival Dinner Tour mentre per l’autunno 2013 gli organizzatori annunciano nuove e grandiose novità che verranno presentate nel prossimo futuro.

Tra gli altri piatti che sono stati serviti durante la tournèe, citiamo : Scottato di vitello servito con la maionese di Nocciole Piemonte IGP, Gamberoni fritti in pastella di nocciole, Gnocchetti di Nocciole fritti con la fonduta di Raschera, Pappa di pomodoro con biscotto di mais al Tartufo, Risotto Carnaroli mantecato al Tartufo, Filetti di maialetto con peperoni caramellati e Granella di Nocciole Piemonte IGP.

I dolci sono rimasti nella più solida e tradizionale credenza piemontese: Torta di Nocciole di Cortemilia, Nocciole Piemonte IGP zuccherate, Arcobaleno di panna cotta piemontese e Bunet della Nonna.

 

 

 

Carlo Zarri

 

Cortemilia, 17 dicembre 2012

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *