fotop-top-news-3
NEWS
29 agosto 2013
NEWS
29
agosto
2013

XII Assise Nazionale di Città della Nocciola in Piemonte

Si è svolta, domenica 25 agosto 2013,  a Cortemilia in provincia di Cuneo la XII Assise Nazionale dell’Associazione Città della Nocciola, hanno partecipato numerose amministrazioni comunali a conferma del forte legame che la rete dei comuni corilicoli, forti dell’orgoglio locale della nocciola italiana, ha  creato con le comunità locali nell’intero territorio nazionale.

Il Sindaco di Cortemilia Graziano Maestro ha introdotto i lavori e portato i saluti ai convenuti testimoniando il ruolo di Cortemilia per la valorizzazione della nocciola e del turismo di qualità legato alle risorse del territorio. A nome dei comuni piemontesi aderenti all’Associazione ha portato i saluti il vice Presidente Roberto Campia, Sindaco di Castellero d’Asti.

La relazione introduttiva è stata tenuta dal Presidente nazionale Rosario D’Acunto che dopo aver illustrato le condizioni attuali e le ipotesi di sviluppo dei piccoli comuni in questo periodo di recessione economica e le opportunità dei prodotti italiani all’estero ha rilanciato l’impegno dell’Associazione per aggiornare il Piano Corilicolo Nazionale 2010/2012 richiedendo al ministro De Girolamo la convocazione del Tavolo Corilicolo Nazionale al MIPAAF. Inoltre, anche per garantire una gestione corretta delle risorse del ciclo 2014/2020 oltre ad una maggiore aderenza delle politiche regionali alle esigenze dei territori corilicoli, il Presidente D’Acunto ha invitato le diverse aree regionali a costituire, come già ha fatto la regione Campania, i tavoli corilicoli regionali per consentire ai diversi soggetti della filiera di partecipare in modo attivo e propositivo. Altro importante passaggio nella relazione è stato fatto a proposito di EXPO 2015 e delle opportunità da cogliere per i territori rurali e l’agroalimentare di qualità. Dopo aver illustrato l’attività sinora svolta dall’Associazione, dalla Borsa del Turismo al Nocciola Day, dal percorso Noccioliamo in Tour al portale della Nocciola Italiana, dalla Guida Turistica alla Community, il Presidente si è soffermato sulle proposte di legge regionali in discussione presso le regioni Piemonte e Campania sulla valorizzazione del prodotto e dei suoi territori di produzione.

Il futuro dei territori corilicoli è nell’aggregazione e nella multifunzionalità ed è nei momenti di crisi che occorre assumere una prospettiva strategica di sviluppo.

Tra gli altri intervenuti vanno segnalati Ferdinando Trisoglio, Presidente Consorzio Tutela Nocciola Piemonte, Rolando Secondino Armando, assessore all’agricoltura di Cortemilia e Flavio Borgna, Presidente del Comitato Alto Indirizzo ATL Langhe e Roero. L’Associazione ha rinnovato le cariche sociali con un direttivo ampiamente rafforzato, rappresentativo dei territori corilicoli italiani:

Presidente                                                             Rosario D’Acunto
Vice Presidente                                                  Roberto Campia
Vice Presidente                                                  Enzo Ioppolo
Vice Presidente                                                  Simone Olmati
Coordinatore Regione Campania            Ferdinando Primiano
Coordinatore Regione Piemonte              Roberto Bodrito
Coordinatore Regione Sicilia                     Filippo Taranto
Coordinatore Regione Lazio                       Fabio Troncarelli
Coordinatore Regione Calabria                Giuseppe Pitaro
Componente                                                         Paolo Russomando
Componente                                                         Guido Cavalla

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *