fotop-top-news-3
NEWS
4 marzo 2014
NEWS
04
marzo
2014

UE. Approvate le modifiche richieste del Disciplinare Nocciola di Giffoni IGP

Pubblicato sulla GUCE n. L55 del 25 febbraio 2014 il Regolamento n. 171 del 20/02/14 che ha accordato le modifiche al disciplinare di produzione della NOCCIOLA DI GIFFONI IGP richieste dall’omonimo Consorzio di Tutela.

In particolare, le principali modifiche hanno riguardato:

– L’art. 1, nel quale si precisa che la denominazione riguarda anche le nocciole sgusciate e le nocciole tostate (in guscio e sgusciate) e pelate. L’importanza di questa modifica è che si è chiarito che la denominazione «Nocciola di Giffoni» è applicabile anche alle nocciole sgusciate, aspetto non esplicitamente indicato nel disciplinare vigente, nonostante l’articolo 7 dello stesso disciplinare preveda norme specifiche per il confezionamento del prodotto sgusciato. L’operazione di tostatura oltre che ad esaltare il gusto della nocciola permette il distacco del perisperma e quindi la pelatura della nocciola. Proprio l’elevata pelabilità, che caratterizza la «Nocciola di Giffoni» spinge gli operatori del settore a richiederla tostata (in guscio o sgusciata);

– L’art. 4, nel quale sono stati inseriti due nuovi paragrafi. Il primo paragrafo prevede l’inclusione di alcuni noccioleti con sesti di impianto più fitti fino ad una densità massima di 2 000 piante per ettaro, purché situati su terreni terrazzati o con pendenza superiore al 15 %. Il secondo paragrafo prevede esclusivamente per gli impianti realizzati prima della registrazione delle denominazione «Nocciola di Giffoni» una densità massima di 1800 piante per ettaro.

– L’art. 7, nel quale si è provveduto a specificare che solo nella fase di trasferimento dal produttore agricolo o da centri di raccolta cooperativi al primo acquirente detentore del centro di lavorazione e/o confezionamento le nocciole possono essere commercializzate allo stato sfuso in idonei contenitori in modo da consentire la tracciabilità del prodotto.

– L’art. 8, nel quale è stato specificato che il prodotto sgusciato può essere confezionato tal quale o anche tostato e pelato nella logica di quanto riportato nella descrizione del prodotto.
fonte :www.rosmarinonews.it

 

download

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *