fotop-top-news-2
11 dicembre 2014
dicembre

14 DICEMBRE 2014: “nocciola day” la nocciola italiana in festa

14 DICEMBRE 2014: “nocciola day”

la nocciola italiana in festa

Roma, Milano,Torino, Napoli,Palermo e i 252 paesi “corilicoli” dello Stivale saranno di nuovo  il palcoscenico, domenica  14 dicembre 2014, della 3ª “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana.
Un’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola per promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e  turistico.
Eventi,degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate,
menu a tema nei ristoranti  e in tanti altri” luoghi”
si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare la nocciola
prodotto di orgoglio nazionale.

Per il terzo anno con successo si riaccendono i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola per celebrare il frutto prezioso di cui è ricca la nostra Nazione, secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.

“Un alimento cardine della dieta mediterranea, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola, afferma Rosario D’Acunto, Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, e che rappresenta anche un’attrattiva di tendenza per i sempre più numerosi appassionati di turismo rurale ed enogastronomico.”
Nocciola Day  e Solidarietà anche quest’anno la raccolta fondi per la Sanes avverrà  attraverso l’omaggio di nocciole tostate italiane donate dalla Azienda Agricola Mecarelli  e l’ Azienda L. Pilera di Corchiano (VT) presso la sede della Sanes a Roma Ematologia San Camillo – Forlanini – www.sanes.it

Ci sarà un anteprima Nocciola Day  l’8 dicembre a Castellero d’Asti con il v. Presidente Nazionale Roberto Campia Sindaco del borgo astigiano.
L’ evento nazionale si festeggerà in presenza del Presidente dell’Associazione Nazionale  Rosario D’Acunto al Cilento Outlet Village nei pressi dei templi di Paestum. Durante l’evento dei mercatini tradizionali di natale con un pomeriggio dedicato alla nocciola giochi, mostra fotografica, degustazioni prodotti dei soci del Club Amici di Città della Nocciola con noi anche la Condotta Slow Food dei Picentini.  Alle ore 17,00 ci sarà evento Nocciola Day 3 edizione si festeggerà  con il panettone alla nocciola della Pasticceria Gianni di Montecorvino Rovella  SA e il croccante di Nucella dell Az.agricola Nobile di G.Carmando Giffoni Sei Casali SA.
I 252 comuni soci dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola  e tutte le altre città italiane passando dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Calabria, dalla Liguria, alla Toscana all’Umbria, organizzeranno eventi che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, weekend, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, stand gastronomici, laboratori sensoriali, convegni e mostre fotografiche. Per scoprire tutte le iniziative in programma quel giorno e individuare il posto più vicino dove si festeggia la Nocciola basta andare sul sito www.nocciolaitaliana.it.
Vi diamo appuntamento al 13 dicembre 2015 con la 4a Edizione del  Nocciola day .

Commenta