fotop-top-news-3
NEWS
5 maggio 2015
NEWS
05
maggio
2015

In Calabria 11°panel di assaggio ufficiale della nocciola italiana l ‘ 8 e il 9 maggio a Torre di Ruggiero

In Calabria, in occasione dell’Assise che si svolgerà a Torre di Ruggiero il 9 e 10 maggio 2015, si riunirà
l’11° Panel ufficiale di Assaggio Nocciola Italiana. L’incontro si svolgerà nelle date dell’ 8 e 9 maggio, grazie alla collaborazione di:
Associazione Nazionale Città Della Nocciola Panel Leader – dott.ssa Irma Brizi , ARSAC CeDA n° 15 di Serra San Bruno -Divulgatore Agricolo Dr. Antonio Clasadonte e Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria e Fondazione Mediterranea Terina, Prof.ssa Maria Teresa Russo.
Gli assaggiatori di nocciola coordinati da Irma Brizi provenienti da Lazio, Campania, Piemonte e per la prima
volta Calabria, grazie alla cooperazione dell’ ARSAC CeDA n° 15 di Serra San Bruno e del Divulgatore
Agricolo Dr. Antonio Clasadonte, testeranno il raccolto 2014 con medinate l’analisi sensoriale delle maggiori varieta’ italiane prodotte nelle principali regioni corilicole: Piemonte, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia.
I campioni oggetto di assaggio, che saranno sarà sottoposte presso il Laboratorio di Chimica e qualità degli alimenti e nuove tecnologie (Qua.Sic.A.Tec), alla Fondazione Mediterranea Terina, ad uno studio di profiling chimico-compositivo coordinato dalla Prof. Mariateresa Russo.
Le sedute di assaggio, suddivise in due sessioni, si svolgeranno nel pomeriggio dell’ 8 maggio e la mattina del 9 maggio con presso la sede Gal Serre Calabresi a Chiaravalle Centrale C.da Foresta, alla presenza di assaggiatori esperti provenienti da diverse regioni italiane .
“Il Panel dichiara il Presidente nazionale dell’Associazione Città della Nocciola Rosario D’Acunto , nasce per valorizzare le cultivar italiane ed ecotipi locali e come risultato della sinergia inter-istituzionale realizzata con una rete di esperti delle regioni corilicole italiane, riunendo professionisti che operano nell’agronomia,nella chimica, nell’enogastronomia e nel settore dell’analisi organolettica.”
Saranno due le schede di assaggio per la nocciola che utilizzeranno gli assaggiatori, una per la nocciola cruda sgusciata e l’altra per la nocciola tostata.
Le schede di assaggio ufficiali utilizzate, sono state messe a punto dai tecnici della Associazione Nazionale Città della Nocciola guidati da Irma Brizi, Panel leader e noccioltester, in collaborazione con il Dipartimento di produzione vegetale dell’Università della Tuscia di Viterbo e il Cefas, Azienda Formazione e Sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo .
“ Il Panel nella 11a edizione sarà analisi sensoriale associata anche ad analisi chimiche” dichiara Irma Brizi, Panel leader , “ uno strumento sempre più utile e diretto al miglioramento della qualità del prodotto nocciola italiana ”.
Il 9 Maggio, nel pomeriggio, presso Agriturismo “I Basiliani” avrà luogo “Noccioliamo in tour” con un una simulazione di panel d’assaggio con degustazione guidata aperta al pubblico a cura di Irma Brizi ad ingresso libero.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *