fotop-top-news-2
NEWS
4 gennaio 2016
NEWS
04
gennaio
2016

Domenica 10 gennaio Noccioliamo al Mercato della Terra Costiera Sorrentina

Noccioliamo al  mercato della terra della costiera sorrentina che apre dalle ore 9 fino alle 13 con i prodotti tipici più buoni, nel rispetto della stagionalità e della tradizione.
DOVE? Via Mercato Ortofrutticolo, 80063 Piano di Sorrento NA, Italia
per prenotare laboratorio gratuito noccioliamo clicca sul link
https://slowfood.metooo.io/e/mercato-della-terra-costiera-sorrentina-gennaio-2016

Alle ore 9.00 il consueto squillo di tromba darà il via libera all’apertura delle vendite con prodotti accuratamente scelti per qualità e genuinità secondo la filosofia della chiocciola.

Due ‘Laboratori del Gusto’ a metà mattinata:

Il primo dalle ore 11.00 alle ore 12.00
“NOCCIOLIAMO”
Irma Brizi, Panel Leader della Nocciola italiana e Noccioltester ufficiale dell’ Associazione Nazionale Citta’ della Nocciola, ci condurra’ in un viaggio nella Nostra bella Italia della Nocciola dal 
Piemonte alla Sicilia attraverso la storia, l’arte, la filiera, la simbologia, ricco di immagini e foto che rappresentano la cultura della nocciola italiana.
Assaggeremo insieme il raccolto 2015 di alcune cultivars italiane a marchio: Nocciola Giffoni igp e Nocciola Piemonte igp e Nocciola Romana Dop cercando di riconoscere i pregi e i descrittori ( croccantezza, pelabilità, ect.), della nocciola italiana di qualità, presentazione scheda di assaggio della nocciola.
A seguire un assaggio comparato di creme spalmabili nocciola e cacao o di nocciolati o dolci alla nocciola presenti nel vs punto vendita.
Il secondo dalle ore 12.00 alle ore 13.00 La FAO decreta il 2016 come l’anno internazionale dei legumi, definendoli semi nutrienti per un futuro sostenibile.
Prepariamoci al grande evento Leguminosa,marzo 2016, Napoli. Domenica sarà possibile rinnovare la propria adesione a Slow Food, perché più siamo, più contiamo.
(€10 fino a 30 anni, oltre 25€):http://store.slowfood.it/
__________
Piano di Sorrento entra a far parte ufficialmente della rete internazionale dei “Mercati di Terra Madre” di Slow Food Internazionale.
www.mercatidellaterra.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *