fotop-top-news-3
NEWS
17 febbraio 2018
NEWS
17
febbraio
2018

comunicato corso assaggio 1°livello a Portacomaro ASTI

Ad Aprile parte un corso sull’ assaggio della nocciola a Portacomaro AT tra i noccioleti e i vigneti dell’azienda agricola F.lli Durando

Il 7 aprile 2018, si svolgerà il corso sull’ assaggio della nocciola 1° livello a Portacomaro nell’agriturismo Terra D’origine dei F.lli Durando alle porte di Asti, dove vitigni e noccioli si incontrano creando un paesaggio incantevole.

L’Associazione Nazionale Città della Nocciola, comprende 270 comuni coricoli italiani e per questo corso ci troviamo in un territorio di produzione di una delle tre nocciole a marchio europeo quello della “Nocciola Piemonte IGP”.

L’Agriturismo Terra d’Origine è la sede del corso, un ‘azienda che sorge nel cuore del Monferrato, proprio in cima ad una collina dalla quale potrete abbracciare, con un unico immenso sguardo, un orizzonte ondeggiante di vigneti, campi, noccioleti e piccoli borghi antichi. Il nome rimanda a quelle profonde radici che da sempre alimentano il nostro senso di appartenenza – come ci raccontano i Fratelli Durando – e da noi potrete avere il privilegio di conoscere l’origine di tutti i prodotti che utilizziamo per guidarvi in un viaggio consapevole alla scoperta degli autentici sapori della nostra terra.
Il corso di assaggio della nocciola 1°livello è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, la Confraternita della Nocciola di Cortemilia, Mia Food Tech, Marchisio Nocciole, la CIA di Asti  e il comune di Castagnole nelle Lanze. Quest’ultimo importante per la conosciutissima Fiera della Nocciola dove viene tradizionalmente annunciato il prezzo ufficiale di riferimento della nocciola, prima occasione in cui si stabilisce, dal punto di vista economico, la rilevanza dell’annata.

Il corso è un momento di formazione ma anche un’occasione per stare bene, in un luogo che regala  emozioni, benessere e autenticità. L’idea che ci differenzia è quella di far vivere ai corsisti un momento di formazione in armonia con il territorio, quindi puntiamo ad abbinare l’esperienza formativa al luogo, ci troviamo in una azienda agricola corilicola che trasforma il prodotto nocciola e lo utilizza con abbinamenti territoriali che scopriremo nella pausa pranzo.

Il percorso formativo a 360 ° inizierà sabato mattina alle ore 9,30 e continuerà per l’intera giornata fino alle ore 19,00 con la consegna degli attestati ai partecipanti.  Si parte con la storia, simbologia, e curiosità della nocciola, per scoprire attraverso le tappe della filiera e l’analisi sensoriale, anche le caratteristiche salutari.  Si analizzeranno i pregi e i difetti delle diverse varietà di nocciole, italiane ed estere, messe a confronto. Impareremo a riconoscere una nocciola di qualità, – spiega la docente Irma Brizi- eventuali difetti e come prevenirli adottando una filiera corretta dalla pianta alla tavola.

Il corso sarà arricchito in questa versione da due interessanti “Focus” fondamentali per la valutazione sensoriale della nocciola.  Nel pomeriggio si parlerà di sgusciatura con l ‘Azienda Marchisio Nocciole e con l’esperto Eugenio Meinardi si eseguiranno prove di tostatura in diretta.

A chi è rivolto il corso? Ai produttori di nocciole che vogliono conoscere la nocciola e iniziare una prima trasformazione del prodotto, agli operatori del settore (gelaterie, pasticcerie, bar, ristoranti) e professionisti (sommelier, giornalisti, intermediari commerciali, assaggiatori di cibi e bevande) e ai consumatori appassionati e attenti.

 

Programma calendario corso:
7 aprile 2018 ore 9.30 – 19,00
ore 13,00 pranzo presso terra d’origine F.lli Durando
Luogo del corso : 
Agriturismo Terra d’Origine F.lli Durando in  Via San Pietro, 82 – 14037 Portacomaro AT.

Programma del corso completo su www.nocciolaitaliana.it   facebook: nocciolaitaliana

 

locandina corso nocciola asti 7 aprile 2018.jpg

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *