Nocciola_Top
EVENTI
EVENTI

Nocciola DAY compie 10 anni festeggia con noi il 12 dicembre 2021

 

 

logo nocciola day 2021 (1)

Comunicato ufficiale

 

Nocciola Day  12  DICEMBRE 2021
Compie 10 anni e diventa un movimento
che valorizza tutto l’anno la nocciola italiana

 

I 270 paesi “corilicoli” italiani aderenti alla rete Città della Nocciola saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 12 dicembre 2020 della 10 ª “Giornata Nazionale”
dedicata alla Nocciola Italiana, al prodotto made in Italy che il mondo ci invidia.
Per il 10° anno consecutivo l’Associazione Nazionale Città della Nocciola promuove questa iniziativa nazionale per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale, economico e turistico.
In tutta Italia si festeggerà la Nocciola Italiana, prodotto ormai di orgoglio nazionale.

 

Sarà sempre Nocciola Day, ma ci saranno altre date legate alle stagioni della nocciola.

Compie 10 anni il Nocciola Day e con successo si accendono di nuovo i riflettori sulla Nocciola Italiana per celebrare questo seme prezioso che il mondo ci invidia.

Siamo il secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.
Festeggiare il 10° anno ci ha fatto prendere coscienza che serve un Nocciola Day tutti i giorni per dare voce alla nocciola italiana ai suoi produttori e ai prodotti dì eccellenza.
Quindi Nocciola Day per 365 giorni all’ anno.

Festeggeremo seguendo il calendario delle quattro  stagioni della nocciola:
primavera ,estate, autunno, inverno .
Ecco le altre date dopo quella del 12 dicembre 2021: 30 aprile 2022, 19 giugno 2022, 18 settembre 2022, 11 dicembre 2022.
Le date ricordano le fasi di fioritura, allegagione , raccolta,  essicazione e trasformazione della nocciola e soprattutto per creare eventi dedicati.
Principalmente vogliamo ribadire che tutti i giorni è Nocciola Day quando si sceglie una nocciola italiana, sana e dell’annata in corso.

Quindi nocciogolosi, chef, pasticceri, gelatieri, corilicoltori aderire alla “community nocciola day” è un atto dovuto per salvaguardare e valorizzare questo frutto prezioso per l’ Italia e per gli italiani.

“Ancora troppi ignorano la grande qualità delle nocciole italiane e la grande esperienza degli italiani nel trasformarle. Abbiamo un prodotto esclusivo ed unico ”afferma Irma Brizi direttore dell’ associazione Nazionale Città della Nocciola.

“Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea (42 g al dì) di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola”, afferma dal suo canto Rosario D’Acunto Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori. Le nocciole non sono buone solo per il palato e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration.Il consumo di 42 g circa di frutta secca al giorno, consiglia l’associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene e in forma.

Nocciola Day si festeggerà quest’ anno  domenica 12 dicembre  2021 con i protagonisti della nocciola italiana.

Dal 2022 quattro nuove date in calendario ci aspettano per festeggiare la nocciola italiana sempre.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale  Rosario D’Acunto e il Direttore Irma Brizi  e i due membri onorari  del Club Amici di Città della Nocciola e food writers  Clara e Gigi Padovani, insieme ai membri del direttivo nazionale, i produttori italiani, le attività, la condotta Slow Food dei Picentini, le comunità del cibo della nocciola di Slow Food, i privati e i consumatori che hanno aderito al nocciola day festeggeranno in tutta Italia scegliendo la Nocciola Italiana.

Il presidente Rosario D’Acunto sarà in Campania ad Olevano sul Tusciano da Il Mosaico per una pranzo dedicato alla nocciola Tonda di Giffoni , Irma Brizi, direttore sarà a Roma  presso la Pasticceria Savarese, che farà una vetrina dedicata ai produttori della nocciola italiana e festeggerà il Taglio della Torta del 10°anno, la #3nocchie (Nocciola Piemonte IGP , Nocciola di Giffoni IGP , Nocciola  Romana DOP). I due ambasciatori Clara e Gigi Padovani in Piemonte Sabato 11 dicembre 2021, ore 19:15 per un brindisi per il Nocciola Day nella libreria “Ponte sulla Dora”, a Torino e domenica 12 dicembre 2021 a Carmagnola alle ore 16:30 presentano il loro ultimo libro scritto con Irma Brizi, “l’Enciclopedia della nocciola” alla Fiera del Porro Dolce e della Giora di Carmagnola nella tensostruttura “Ca Peperone”.
La Condotta Slow Food dei Picentini organizza una pranzo dedicato presso la Residenza Rurale l‘Incartata a Calvanico con Michele Sica Bosconauta e la Fiduciaria Patrizia Della Monica   che ci raccontano  Storie di Nocciola.
A Caprarola nel viterbese per il fine settimana aperitivi con la Nocciola Romana in tutti i Bar con Assofrutti e la Liguria aderisce con una conferenza e un menù dedicato alla Nocciola misto Chiavari a Cavi di Lavagna (GE) al Beach Club.
La Nocciola di Avella De.Co. il 12 dicembre sarà la protagonista dell’ aperitivo e del menu dedicato in alcuni  bar e ristoranti del territorio della bassa irpinia.  Uno showcooking sul Torrone con la Nocciola Tonda di Calabria BIO il 12 dicembre mattina, presso l’ Istituto Alberghiero di Soverato e a seguire nel pomeriggio un Webinar dedicato a due  eccellenze del territorio la nocciola tonda di Calabria Bio e il miele delle Serre Calabresi.

 

Per  concludere ci sarà una diretta speciale dedicata la sera del 12 dicembre 2021 sulla pagina FB Nocciola DAY https://www.facebook.com/noccioladayufficiale alle ore 21,00 con i protagonisti della nocciola italiana e della community del  Nocciola DAY.

Seguici sui social sulla pagina facebook e sul profilo  istagram “Nocciola Day “
la voce della nocciola italiana.
Nocciola DAY e solidarietà parteciperemo come alla raccolta fondi per la Sanes LAZIO  attraverso la loro campagna di natale attraverso l’omaggio di prodotti alle nocciole italiane donate da: Azienda Agricola Mecarelli  di Corchiano (VT), Lazio.

Scopri DOVE?

Si festeggia la nocciola nella Community del Nocciola DAY.

Seguici sui social sulla pagina facebook https://www.facebook.com/noccioladayufficiale e sul profilo  istagram https://www.instagram.com/nocciola_day/l a voce della nocciola italiana.

Ci Sarà una diretta speciale dedicata la sera del 12 dicembre 2021 sulla pagina FB Nocciola DAY https://www.facebook.com/noccioladayufficiale alle ore 21,00 con i protagonisti della nocciola italiana e della community del  Nocciola DAY.

Sui siti troverai i comunicati www.nocciolaitaliana.it  e www.nocciolaitalianashop.it  per scoprire i dettagli di tutte le iniziative live e on line in tutta Italia.

I 270 comuni soci dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola  e tutte le altre città italiane passando dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Calabria, dalla Liguria, alla Toscana all’Umbria, organizzeranno eventi che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, weekend, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, aperitivi, stand gastronomici, laboratori sensoriali, convegni e mostre fotografiche.

Buon Nocciola DAY a tutti!

Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi nocciola Day 2022…
la voce della nocciola italiana 365 giorni l’anno.

ITALIA SECONDO PRODUTTORE AL MONDO, MA LE NOSTRE NOCCIOLE SONO LE MIGLIORI…

La Nocciola piace a grandi e bambini, fa bene alla salute e in Italia sostiene uno dei settori di eccellenza a livello mondiale con varietà che sono le più stimate in assoluto.
Nella produzione mondiale degli ultimi 5 anni, la Turchia fa la parte del leone con una produzione pari al 71% . Segue l’Italia, al secondo posto con l’ 11%.  Poi ci sono la Georgia e Azerbaijan con il 4%. E ancora gli Sati uniti con il 3% e la Spagna che detiene il 2%,  della produzione mondiale. Il restante è suddiviso fra i nuovi mercati dell’altro emisfero come Cile, Australia e Sudafrica (Dati: INC/ISTAT 2017/18).

E Secondo i dati Istat 2017/18 nel nostro paese si producono 131. 281 tonnellate di nocciole.  La geografia italiana del nocciolo vede il centro Italia al primo posto con il 50.100 tonnellate, segue il sud con 49.189 tonnellate e il nord con 31.992 tonnellate.
Siamo il secondo produttore al Mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P. Le cultivar in Italia sono molte rispetto al resto del mondo abbiamo tanta biodiversità in corilicoltura : la Tonda gentile trilobata ( Piemonte) , la Tapparona e D ‘ orto e altre raggruppate come misto chiavari  (Liguria) , la Tonda Gentile Romana e il Nocchione ( Lazio e Umbria) , Mortarella, San Giovanni , Tonda Rossa, Tonda Bianca, Camponica, Tonda di Giffoni,  (Campania), Tonda Calabrese ( Calabria) , Minullara, Ghirara, e altre raggruppate sotto il nome Nocciole dei Nebrodi ( Sicilia).
Ci sono delle varietà nuove create dalla Prof.ssa Daniela Farinelli dell’  Universià di Perugia come la nocciola Francescana marchio registrato, ottenuta da un incrocio tra Tonda Gentile  Romana e Tonda di Giffoni che a breve entrerà in produzione in Umbria.
logo nocciola day 2021 (1)

nocciola day sfondo

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *