fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • cimitile
  • Cimitile_antiquarium

Cimitile

www.comune.cimitile.na.it

www.fondazionepremiocimitile.it

 

 

 

 

 

Luogo

Antichissima cittadina il cui territorio durante il III secolo a.C. fu scelto come necropoli per le sue caratteristiche geo-morfologiche. La pendenza naturale del luogo, infatti, assicurando un continuo deflusso delle acque, rendeva Cimitile luogo adatto alla sepoltura. In epoca cristiana, poi, la cittadina divenne, come tante altre necropoli, luogo di culto e, da “città dei morti”, si trasformò in “città dei santi” subendo un rinnovamento radicale dal punto di vista architettonico. Segno di questo passaggio è sicuramente la Basilica di San Felice, dedicata all’omonimo martire. Altrettanto interessanti sono la Basilica nuova e quella dedicata a Santo Stefano.

Il clima è mite

Attrattori

Il Complesso Basilicale

Il complesso basilicale di Cimitile comprende almeno tredici edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un’importantissima testimonianza di arte paleocristiana, una delle più notevoli in Europa. Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata. Quest’ultima è costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana e presenta pregevoli affreschi e ornamenti architettonici. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine. Attualmente l’Antiquarium è parte del complesso archeologico delle basiliche, nel presbiterio della basilica vetus: vi si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

Indirizzo Via Madonnelle – 80030 Cimitile (NA)

Ente sovraordinato Ministero per i Beni e le attività culturali – Soprintendenza per i Beni archeologici delle province di Napoli e Caserta

Orario 1 ottobre-31 marzo: 9.00-13.00; 14.30-18.30 (festivi: 8.30-13.30) 1 aprile-30 settembre: 9.00-13.00; 15.30-19.30 (festivi: 8.30-13.30) Ingresso 4,00 euro

www.fondazionepremiocimitile.it

Eventi

Il paese mantiene intatte le tradizioni folcloristiche con feste religiose e manifestazioni. Fra tutte prevale la Festa di San Felice in pincis il 14 gennaio, dedicata al santo patrono, che si tiene durante tutto il mese di gennaio e che attira numerosi fedeli da tutta la zona dell’agro nolano.

Gennaio presepe vivente

Giugno Premio Cimitile. L’evento letterario, unico sul territorio nazionale per la “location” e la “mission” culturale, promette sempre iniziative di grande spessore culturale e di straordinario interesse artistico.

Soggiorno

Per il soggiorno scegliere la ricettività della vicina città di Nola

Gastronomia

Ristoranti:

  • Il Chiostro
  • O’ Pezzeriniello
  • La perla d’oro
  • La taverna degli amici
  • L’arco dei desideri
Tempo Libero
  • Cis Interporto Nola
  • Vulcano Nuovo Nola
  • Museo Diocesano Nola
  • Cattedrale di Nola
Come Arrivare

Per arrivare

Cimitile dista dall’Aeroporto di Napoli-Capodichino 26,7 km. Chi arriva a Cimitile in automobile, può servirsi del raccordo autostradale Napoli-Salerno; dopo 700 m, superare il cartello Pomigliano d’Arco e proseguire lungo l’autostrada E842-A16 per 16,6 km; superare il cartello Nola-Caserta, girare a destra e proseguire per l’autostrada A30 per 1,5 km; superare il cartello Nola, girare a destra e proseguire per la SS 7 bis Variante per 524 m; proseguire lungo la via Nazionale delle Puglie per 504 m, quindi per la SS 7 bis per 2 km e girare a sinistra; seguire via Tanzillo per 109 m, girare a destra per via Colombo per 58 m, svoltare infine a sinistra proseguendo per via Cisterna per 65 m. Per chi viaggia in treno, la stazione più vicina è quella di Cimitile (Ferrovia Circumvesuviana, linea Napoli-Baiano).

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *