fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • 218130-800x535-500x334
  • c_e1e0b641c4

Cossano Belbo

www.comune.cossanobelbo.cn.it
info@comune.cossanobelbo.cn.it

Associazione Turistica proloco
proloco@comune.cossanobelbo.cn.it

Luogo

Cossano Belbo si trova al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa, a 30 km. da Asti e Alba, nella parte più orientale della provincia di Cuneo. Il suo territorio è un antico tavolato marino che, emerso grazie alla formazione delle Alpi prima e dell’Appennino poi, è stato nel corso delle ere profondamente modellato originando la “LANGA”(lingue di terra) con il torrente Belbo che scorre in direzione nord fino ad affluire nel fiume Tanaro.

La storia

Cossano Belbo vanta antiche origini testimoniate da ritrovamenti di steli funerarie, necropoli e resti di selciati di antiche vie romane. Salì agli onori delle cronache medioevali il 4 marzo 1274 con la battaglia tra esercito astigiano e quello fedele a Carlo d’Angiò. Ha dato un contributo significativo alla Resistenza con la formazione della 2^ divisione Langhe.

il clima

Il clima e’ mite e risente dell’influenza della vicina Liguria.

Attrattori

Lungo il percorso della “Via del Sale”, al crocevia di due aree letterarie importanti, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si incontrano il Santuario “Madonna della Rovere”e numerose chiesette campestri: Chiesa di San Pietro, di Santa Libera, di San Bovo, di San Martino. A Scorrone la Chiesa della Madonna delle Grazie e la famosa fontana citata da Cesare Pavese nel romanzo “La luna e i falò”.

Eventi

Maggio – Sagra degli “IN”-
Luglio – Festa Patronale “Madonna del Carmine”
Agosto – Cossano… un tuffo nel passato (Moda, spettacoli, teatro e auto storiche)

Soggiorno

Agriturismo San Bovo tel. 0141-88328
Agriturismo “Cascina Serra” tel. 0141-88572
Bed & Breakfast “La Rovere” tel. 0141-88256
Cascina Ciapolin tel. 0141 837733
Andrea B&B Tel. 339-4391282

Gastronomia

L’enogastronomia locale propone prodotti tipici partcolari: Tajarin, ravioli al plin, salamini, trifulin, farina del mulino, furmentin e buon vino. Inoltre si trovano favolosi secondi a base di carne della blasonata razza bovina piemontese quali arrosti, brasati e la famosa carne battuta al coltello.

Non meno importanti sono gli antipasti a base di verdure locali e i salumi prodotti sul territorio.

ristoranti e …

  • Trattoria della Posta da “Camulin” tel. 0141-88126
  • Ristorante La Lanterna tel. 0141-88570
  • Ristorante Universo tel. 0141-88167
  • Agriturismo San Bovo tel. 0141-88328
  • Agriturismo “Cascina Serra” tel. 0141-88572
  • Agriturismo Langa Soprana tel. 014188393
  • Cascina Ciapolin tel. 0141 837733

Prodotti tipici ..

Il “MULINO A PIETRA MARINO” che con le sue esclusive farine è conosciuto nella migliore ristorazione nazionale ed estera;
le specialità dolciarie quali gli amaretti e le torte di nocciola prodotte dalla “PASTICCERIA CAPELLO”, i Prodotti Tipici alla Nocciola dell’Az. Agr. CASCINA MADOVITO di Negro Alessandro, i gelati al Moscato del Bar Gelateria da Iano di Balbo Rossella. Inoltre spicca l’attivita’ vitivinicola locale dedita alla produzione di molti vini tra i quali il Moscato d’Asti che si sposa perfettamente con tutti i dolci a base di nocciola e non della tradizione locale piemontese.

Tempo Libero

Passeggiate ed escursioni …

E’ possibile intraprendere varie passeggiate ed escursioni tra i noccioleti, i boschi di castagno e i vigneti coltivati a moscato sulle varie colline che circondano il paese fino alle sorgenti del Belbo.

Vicino

Nei dintorni si puo’ visitare la citta’ di Alba, capitale delle langhe, la citta’ termale di Acqui Terme con le sue terme e la sua sorgente di acqua bollente sulfurea, il paese di Cortemilia, capitale della nocciola IGP Piemonte, il paese di Santo Stefano Belbo con il suo parco letterario dedicato a Cesare Pavese e molti altri centri di mimore importanza ma di bellezza e di fascino inalterato.

Come Arrivare

Dove siamo

Ci troviamo nel centro delle langhe, nella valle del Belbo, a circa 100 Km da Torino, 100 Km da Savona, 100 Km da Cuneo, 30 Km da Asti e 50 Km da Alessandria. E’ facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza dell’autostrada Torino – Piacenza.

Mezzi pubblici

E’ possibile arrivare anche in treno nella vicina stazione di Santo Stefano Belbo.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *