fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • Cappella_Madonna del Bricco
  • Levice panorama
  • Prodotti tipici

Levice

www.comune.levice.cn.it
comune levice@reteunitaria.piemonte.it

ufficio del turismo Piazza Municipio

Luogo

informazioni sulla località

Superficie: 15,44 Kmq
Altezza: s.l.m.: 547 mt
Abitanti: 245
Densità: 15,87 ab./Kmq
Prefisso telefonico: 0173
C.A.P.: 12070

La storia

Il comune di Levice, di origine medievale, fa parte della signoria dei marchesi Del Carretto fino al XVI° secolo quando passa nelle mani della famiglia astigiana degli Scarampi per essere annesso, nel 1736, al Regno di Sardegna.

Il clima

Nell’Alta Langa il clima può definirsi appenninico con influssi padani. Le estati sono generalmente fresche e ventilate; gli inverni sono freddi nelle valli e più miti sui colli. Sono molto frequenti le inversioni termiche a causa della differenza di insolazione.

Attrattori

Da visitare

Il centro storico. La visita inizia nel cuore del paese dove si trovano gli edifici più significativi per la storia di Levice, la parrocchia di Sant’Antonio Abate e il palazzo Scarampi.

La prima edificazione della chiesa risale al 1002 ma subisce una radicale ristrutturazione nel 1766 quando vengono abbattute le tre absidi romaniche che concludevano le antiche navate e ne viene creata una sola, a ferro di cavallo. Di fronte alla parrocchia si trova il palazzo Scarampi, costruito tra il 1700 ed il 1701 dal Marchese Luigi Galeazzo Scarampi. Le guardiole sistemate su tre angoli del palazzo sono un elemento puramente decorativo che rimanda ad un significato estetico e di rappresentanza.

Camminando verso l’ingresso del paese si incontra la cappella dedicata a San Rocco la cui superficie absidale è ricoperta da un ciclo di affreschi di XV sec. raffigurante la Madonna con bambino, S. Sebastiano e S. Rocco, S. Giuseppe e Santa Lucia; il Cristo Benedicente.

Fuori dal borgo. Al di fuori del paese si trovano numerose cappelle erette tra il XVII e il XX secolo che è possibile visitare lungo i quattro sentieri ad anello (4 – 14 km), ideali per una escursione nella natyra. Seguendo un percorso circolare è possibile visitare le due più significative e incrociare i resti di una torre medievale. In località Bruzot, si trova la Cappella di San Callisto la cui peculiarità risiede nella lavorazione di numerose tipologie di pietre con cui sono stati realizzati i fini mosaici della facciata, delle pareti laterali, della dentellatura sottostante il tetto e l’altare interno. La struttura si immerge in un piccolo parco disseminato da caratteristiche creazioni in pietra di Langa scolpite a mano. È uno dei più bei luoghi da cui ammirare in tranquillità il paesaggio Valbormidese.

Eventi

calendario degli eventi 2013

  • “I prodotti della nostra terra”, Mostra mercato e vendita di prodotti tipici locali, 28 aprile, 28 luglio, 3 novembre;
  • “Munta e cala, mangia e bëiv per Lëis”, percorso enogastronomico per le vie del centro storico, 1° sabato di Giugno,
  • “Levice in Festa”; stand gastronomico con specialità alla brace, venerdì, sabato, domenica, ultimo week end di Luglio;
  • “Festa della Madonna di Fatima” (località Ponte Levice); Cena organizzata dal gruppo alpini in collaborazione con la pro loco e l’amministrazione comunale, 3a Domenica di agosto
  • Commemorazione dei Caduti con pranzo tipico e pomeriggio “Battitura della castagne”; Castagnata, tradizionale battitura delle castagne, vendita di prodotti tipici locali, 1a settimana di novembre
Soggiorno

dove alloggiare

  • B&B ORCHIDEA SELVATICA Reg. Madonna Bricco 4/2
    tel. 333.3914716 – 348.7364868 vero.roberto@libero.it
  • B&B CASA LA BARCA di Schlatter Mario e Verena
    Reg. S. Lucia n.12 tel 0173/833002 info@casalabarca.it
  • B&B CA’ NOSTRA – di Francone Marco
    Reg. S. Antonio n. 19/B – tel e fax 0173/834213

 

 

Gastronomia

cosa mangiare ristoranti, bar, pub, ecc

  • Trattoria “IL MULETTO” via Roma 13 tel. 0173.833120 – 3336671979
  • Bar Ristorante Birreria “LA TANA DELLA VOLPE” – P.za del Municipio – Tel 338/2537606-
  • BAR – Tavola Calda – “PALAZZO SCARAMPI” – P.za IV Novembre – 347/6738797
  • Bar – tabacchi – tavola calda – “CAFFE’ DEL PONTE” fraz. Ponte Levice – Reg. San Bernardo tel. 0173.833106

prodotti tipici

principalmente NOCCIOLE FORMAGGI MIELE e DERIVATI

Degustazione e vendita Prodotti tipici

  • “Tuma del Duca” (formaggi) Reg. Sant’Antonio 28 – Tel. 338.1166342 www.tumadelduca.com
  • BAR – Negozio alimentari – “PALAZZO SCARAMPI” – P.za IV Novembre – 347/6738797
  • BAR – Prodotti tipici “Caffè del Ponte” – Fr. Ponte – Reg. San Bernardo tel. 0173.833106
Tempo Libero

Trekking

ANELLO DELLE DUE VALLI è un circuito di sentieri pedonali e ciclabili che corrono nel territorio del Comune portando la rete complessiva ad oltre 30 Km, collegando i Comuni confinanti Cortemilia, Bergolo, Torre Bormida, Castelletto Uzzone, e Pezzolo Uzzone territorio della Valle Bormida e della Valle Uzzone, che permette di apprezzare sia l’aspetto naturalistico – composto principalmente da sentieri, boschi e terrazzamenti – sia la componente artistico-culturale, riserve naturali e paesaggi rurali.

Come Arrivare

In auto:

Da Savona: autostrada TO/SV uscita Millesimo, si prosegue per Monesiglio, Prunetto, Levice.

Da Alba: si prosegue per Cortemilia, Bergolo, Levice oppure si prosegue per Cravanzana, Torre Bormida, Levice.

Da Acqui Terme: direzione Cortemilia, Bergolo, Levice.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *