fotop-top-news-3
GUIDA TURISTICA
  • paesaggio

Mercogliano

www.comune.mercogliano.av.it

www.turismomercogliano.it

www.nellaterradihermes.it

www.santuariodimontevergine.com

info@comunemercogliano.it

ufficio del turismo
0825689818 – 0825689841
Ufficio informazioni turistiche – Via Ramiro Marcone n. 111
Tel. e Fax. +39.0825788393

Luogo

La Città di Mercogliano è la principale meta turistica della Provincia di Avellino ed una delle città d’arte e turistiche più importanti delle aree interne della Regione Campania con testimonianze di beni ed attività culturali e religiose uniche. E’ situata ai piedi del Monte Partenio e nel Parco del Partenio, nel suo territorio sono presenti importanti risorse naturali, ambientali e paesaggistiche, culturali e religiose tra le più belle ed importanti della Regione Campania. Il territorio è legato ad una forte e lunga tradizione turistica e culturale grazie alla presenza del Santuario di Montevergine (1270 Mt. slm).

La storia

Il nome Mercogliano sembra derivare da Mercurianum che, secondo alcuni studiosi, indicherebbe la presenza in questi luoghi di possedimenti, praedia, dei magistri mercuriales, i magistrati, prevalentemente liberti, che amministravano il culto di Mercurio. Importanti testimonianze, iscrizioni e reperti archeologici, testimoniano la presenza nel territorio di Mercogliano di insediamenti romani risalenti al IV secolo e fatti risalire alla colonia romana di Abellinum. A questo periodo storico vanno ascritte le vicende della cristianizzazione dell’Irpinia, con i Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (attuali patroni di Mercogliano e di Avellino), che trovano la morte proprio nella zona di Mercogliano. La vera fondazione di Mercogliano è riconducibile agli ultimi decenni del VI secolo, in concomitanza della calata dei Longobardi nel sud Italia. Una colonia di profughi della vicina Abellinum, proprio per sfuggire ai Longobardi, occupano la collina di Mercogliano. In poco tempo viene costruito un centro abitato che lentamente si popola. Mercogliano, ancora casale di Avellino, viene citato per la prima volta in un documento nel 982. Lo sviluppo del paese continua ancora nell’anno 1000 in seguito all’invasione dei Normanni nel Sud Italia, iniziata nel 1030. In quel periodo viene costruito il Castello. Tra il 1077 e il 1089, a testimonianza di un continuo sviluppo, l’antico casale viene elevato al rango di castello. Il paese, così, acquisisce finalmente autonomia amministrativa. Signore del borgo fortificato nel 1136 era un certo Enrico di Sarno, subfeudatario del conte di Avellino Rainulfo. Nel 1137, sotto Ruggiero II, che assediò Mercogliano occupandone il castello, inizia la dominazione normanna. A quel tempo Ruggiero II fece rinchiudere nel castello Matilde, la moglie del conte Rainulfo. Il feudo venne poi donato da Ruggiero II a Riccardo de Aquila, nominato anche nel catalogo dei Baroni per l’invio in Terra Santa di alcuni cavalieri ed armigeri. A Riccardo de Aquila, diversi anni dopo, vi successero Ruggiero, 1161, e la contessa Pierrone de Aquila, 1183, sposa di Ruggiero de Castelvetere.

Attrattori

Acquafidia
A circa 1.000 metri slm, a pochi chilometri dal centro abitato, dopo l’antico e suggestivo borgo di Capo Castello,  troviamo Acquafidia con la sua antica sorgente di acqua oligominerale.

Campo Maggiore
Uno dei più suggestivi e grandi altipiani dell’Appennino e situato nel Parco Regionale del Partenio a 1.330 metri slm.

IL SANTUARIO DI MONTEVERGINE

A inizio del XII secolo Guglielmo da Vercelli fonda l’Abbazia di Montevergine, che in pochi anni diventa un punto di riferimento in tutta la zona. Vi si venera la Madonna nera, la cosiddetta Mamma Schiavona. Alla chiesa vecchia è stata aggiunta la nuova basilica, al cui interno vi è il museo abbaziale e la mostra permanente dei presepi, mentre la vasta biblioteca formatasi nel corso dei secoli, è ospitata nel settecentesco Palazzo Abbaziale di Loreto, che si trova giù in paese.

IL MUSEO DELL’ABBAZIA DI MONTEVERGINE

Dal Portone d’ingresso del Monastero si entra nel Chiostro interno. Il primo lato è occupato dal museo, con alcune interessantissime opere d’arte tra le quali degne di nota: Tomba romana dell’età imperiale (III o IV sec. d.C.).  Bell’esempio di eleganza classica nelle severità delle linee.

IL PALAZZO ABBAZIALE DI LORETO – ABBAZIA DI LORETO

Prende il nome di Loreto, perché fu costruito sul luogo dove, nell’età pagana, fioriva un bosco di lauro, sacro ad Apollo.

La Biblioteca di Montevergine è una delle undici biblioteche pubbliche statali annesse ai Monumenti nazionali. Dipende dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, di cui fa parte anche il personale in servizio presso questi istituti che, nella maggior parte dei casi, sono depositari e custodi di un patrimonio documentario e librario di grandissima importanza.

IL BORGO MEDIOEVALE E ANTICO DI CAPOCASTELLO

Il borgo, sviluppatosi a partire dal X secolo attorno al castello, i cui resti sono tuttora visibili, conserva praticamente intatte le caratteristiche architettoniche e urbanistiche originarie.
Lungo le mura di cinta che perimetravano il nucleo originario di Mercogliano, il quale coincide con la zona oggi individuata come “Capocastello”, si aprivano almeno quattro porte.
Nei documenti conservati nell’archivio di Montevergine e compresi tra 1162 ed il 1431, si leggono: nomi di una Porta del Piede, di una Porta del Capo, di una Porta Mazzocca e di una Porta dell’Acqua.
La Porta del Piede è considerata la porta principale del paese. Su di essa vi fu dipinto un affresco rappresentante i santi protettori del paese: Modestino, Fiorentino e Flaviano e per questo motivo assunse il nome di “Porta dei Santi”.

ANTIQUARIUM DI MERCOGLIANO

L’Antiquarium, inaugurato il 18 aprile 2009 in occasione dell’XI Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sorge presso la Cripta della Chiesa della Santissima Concezione di Capocastello.

CHIESE DEL CENTRO STORICO

Entro le mura del borgo medioevale, è possibile ammirare e visitare le chiese, tutte ristrutturate e con opere d’arte restaurate ed aperte al culto che conservano testimonianze uniche e preziose: la chiesa di San Francesco, dell’Immacolata Concezione, di San Pietro e Paolo, del Santissimo Salvatore, di San Giovanni.

Eventi

FEBBRAIO: Festa della Candelora
Il 2 febbraio giorno della candelora al Santuario di Montevergine vengono in pellegrinaggio i femminielli da ogni parte d’Italia.

FEBBRAIO: Carnevale A Mercogliano
Mercogliano conserva questa tradizione gelosamente. Ha importato dalle campagne del napoletano, la ZEZA, una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa. Vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento.

APRILE, MAGGIO, GIUGNO, OTTOBRE, NOVEMBRE: Pegasus
L’intervento è frutto di condivisione e nasce dalla consapevolezza che oggi, ancora più che in passato, il tempo libero destinato alla cultura non è solo una realtà economica, sociale ma anche possibilità di aggregazione tra i Giovani.

MAGGIO: Maggio Dei Monumenti
Da Pasqua fino all’ultima domenica del mese di maggio, Mercogliano organizza il maggio del monumenti, una pacifica invasione di iniziative culturali, spettacoli, incontri e mostre, che trasforma la cittadina in un grande palcoscenico all’aria aperta.

GIUGNO: Festa di San Guglielmo – Grigliate Sotto Le Stelle
La festa di San Guglielmo Patrono dell’Irpinia Come da tradizione, si svolge il 25 giugno. La festa del patrono dell’Irpinia e fondatore del santuario di Montevergine apre le rituali iniziative estive del Santuario di Montevergine ed accoglie i primi pellegrinaggi.

LUGLIO Mercogliano Music Festival
Il Mercogliano Music Festival si svolge in una cornice naturalistica suggestiva e gode, al contempo, di una posizione logistica ottimale da oltre dieci anni. Ospita performance di artisti di chiara fama internazionale anche in esclusiva per l’Italia.

ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO Castellarte Festival Internazionale di Artisti in Strada
Tre notti dal sapore originale nella pittoresca cornice di Capocastello, il borgo medievale di Mercogliano (AV) che diventa palcoscenico naturale per le esibizioni degli “artisti in strada”. Arte circense, musica, teatro, artigianato, enogastronomia per il primo e più importante busker festival del centro-sud Italia.

AGOSTO Festival Internazionale di Fuochi Pirotecnici
A Torelli di Mercogliano il primo Sabato di agosto si svolge il rituale spettacolo di fuochi con maestri dell’arte pirotecnica provenienti da tutta Italia

AGOSTO: VivitiBene
Percorsi enograstronomici, esposizione e degustazione del Tartufo del Partenio, concorso di bellezza del Lagotto Romagnolo.

SETTEMBRE: Terra di Fiano
Dal 2 al 30 settembre, nei fine settimana, le iniziative di Terra di Fiano di Avellino (uno dei tre vini DOCG) d’Irpinia, vi aspettano a Mercogliano con un programma di intrattenimenti e di degustazioni ricco di eventi.

OTTOBRE: I Sentieri della Memoria
Un itinerario ad anello ripercorre i vecchi sentieri dei pastori nelle transumanze e va a toccare i luoghi più suggestivi dal punto di vista naturalistico e storico.

NOVEMBRE: Campionato Regionale Campano di Ornitologia
Il Campionato Regionale Campano è organizzato a Mercogliano sotto l’egida della FOI (Federazione Ornitologica Italiana) dal 5 al 11 novembre. Collaborano all’organizzazione l’Associazione Ornicoltori Avellinesi – Nolani e l’Associazione Ornicoltori Bartolo Longo per propagandare la conoscenza delle specie esposte per il tramite degli orticoltori presenti. E’ prevista l’esposizione di circa 3.500 esemplari di diverse specie e razze.

Soggiorno

Green Park Hotel ****
Via Loreto 9 – 83013 Mercogliano (AV)
Tel: 0825 788961 – 0825 788965
http://www.hoteltitino.it

Contatta Struttura

Grand Hotel Irpinia ****
Via Torone 58 – 83013 Mercogliano (AV)
Tel: 0825 683672
http://www.grandhotelirpinia.it

Contatta Struttura

Albergo Heaven e del Benessere ****
Via Ammiraglio Bianco Tel. 0825 789278
http://www.albergoheaven.it

Hotel Mercurio
Viale San Modestino 7 Tel: 0825 787149 – 0825 787681
http://www.hotelmercurio.org

Hotel Ristorante Caterina
Viale S. Modestino 40
Tel: 0825 789110

Albergo Everest (Albergo – Ristorante)
Via Ramiro Marconi A. 41
Tel: 0825 789398

Hotel Grieco
Viale San Modestino
Tel: 0825 787005

Myriam Country House
Via Serroni
Tel: 0825 787925
http://www.myriamcountryhouse.com

Agriturismo La Baita
Via Partenio 4
Tel: 0825 787030

Gastronomia

Trattoria Pizzeria S. Anna
Via Ramiro Marconi
Tel: 0825 788172
http://www.trattoriapizzeriasantanna.com

Taverna “Orto Di Virgilio”
Via  S. Francesco 12
Tel: 0825 787569 – 349 2196914
http://www.ortodivirgilio.it

Osteria “I Santi”
Via S. Francesco 17
Tel: 0825 788776
http://www.isantimercogliano.it

Ristorante Pizzeria El Borracho
Via Traversa 63 – Torelli
Tel: 0825.681850 – 338 2177542
http://www.elborracho.it

Ristorante Pizzeria Il Rusticone
Via Arco S. Nicola 2
Tel: 0825 685375

Pizzeria La Tavernetta
Viale S. Modestino 5
Tel: 0825 787020

Trattoria Pizzeria Zi’Ndrea
Via Petruro
Tel: 0825 787573

Ristorante Pizzeria Addo’ Barone
Via Partenio
Tel: 0825 787423
http://www.addobarone.it

Ristorante Pizzeria “Luna Rossa”
Via Nazionale 100
Tel: 0825 685325 – 338 9742369
http://www.lunarossa.org

Ristorante Acqua Pazza
Via Nazionale 243 BIS
Tel: 0825 682340
http://www.acquapazza.net

Prodotti tipici

Oltre le NOCCIOLE sono da evidenziare le CASTAGNE,il MIELE di acacia e di castagno, i vINi FIANO DI AVELLINO, CODA DI VOLPE e AGLIANICO, i LIQUORI DEI MONACI BENEDETTINI FATTI CON LE ERBE OFFICINALI DEL PARTENIO, le SOPRESSATE, i FORMAGGI,i TARTUFI, i FUSILLI, le ORECCHIETTE, i RAVIOLI, il PANE TIPICO, i DOLCI VARI, le NDRITE, I murzetti con le nocciole intere, il fragolino e il Nocillo.

Sono da degustare l’Anthemis la cui ricetta è coperta da un segreto inviolabile e che viene prodotto solo dai padri benedettini di Montevergine, Il Migliaccio, Le Orecchiette e i ravioli con ricotta, funghi porcini e tartufo, I Fusilli con pecorino primo sale di Capocastello, Fiano e Tartufo del Partenio,La carne di maiale con pepaine.

Tempo Libero

Passeggiate ed escursioni

Tante le opportunità per passeggiare e organizzare escursioni per tutte le età, attraverso percorsi in mountain bike, a cavallo, a piedi, nella natura, lungo le vie del sacro e dei pellegrinaggi, nel borgo, in montagna e in alta quota. Un sistema unico ed originale, attraverso il sito www.nellaterradihermes.it, consente di pianificare l’itinerario e il percorso desiderato per l’escursione e di scaricarlo sul proprio cellulare o portatile.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *